Il gelato piace a tutti, grandi e piccoli, e di gusti ne esistono davvero una miriade, ma a volte capita che molti suoi estimatori pensino di dovervi rinunciare dopo aver manifestato un’intolleranza al latte o alle uova o dopo aver abbracciato una filosofia di vita vegana. Nulla di più sbagliato: il gelato senza latte e senza uova esiste e, se fatto bene, con le giuste accortezze, è buono come quello cosiddetto “normale”, oltre che ad essere per forza di cose più sano. Siete pronti? Oggi vi insegneremo a prepararvi in casa un gelato buonissimo, soffice e cremoso, senza utilizzare né latte né uova!

Con quali ingredienti viene preparato il gelato?

Tutti i gelati alle creme sono costituiti da un impasto base, cui poi vengono aggiunti vari ingredienti per creare i differenti gusti; per prepararlo vengono solitamente utilizzati:

  • Latte
  • Panna
  • Zucchero
  • Uova

Il latte e la panna hanno il compito fondamentale di dare al gelato corpo e sapore, grazie ai grassi in essi contenuti, e rappresentano la parte liquida indispensabile per formare l’impasto.

Lo zucchero serve ovviamente a rendere più dolce il gelato, ma anche per ottenere una consistenza ottimale.

Le uova sono la parte cosiddetta “emulsionante”, ossia svolgono il compito fondamentale di mantenere l’acqua e le sostanze grasse contenute nel gelato “in emulsione”, rendendo il risultato finale cremoso e “spatolabile” come dicono gli addetti ai lavori.

Se dopo aver letto questo paragrafo state cominciando a pensare che chi vuole un gelato senza latte e senza uvoa debba ripiegare per forza sui classici ghiaccioli, dolci e dissetanti, ma di sicuro meno golosi, state tranquilli, i sostitutti di latte e uova esistono eccome!

gelato senza latte e uova ingredienti

Cosa usare al posto di latte e uova per preparare il gelato?

Il problema del latte e della panna sono le proteine animali per i vegani, ed il lattosio per gli intolleranti: il problema si può risolvere molto facilmente utilizzando al loro posto:

  • Latte di mandorle
  • Latte di soia
  • Latte di riso
  • Panna vegetale

Questi ingredienti fanno egregiamente il loro dovere e si sono dimostrati ottimi sostituti di panna e latte vaccino, fra l’altro meno calorici.

Per quanto riguarda invece la funzione emulsionante svolta dalle uova, queste ultime possono essere sostituite dalla farina di carruba (1 cucchiaino al posto di ogni uovo).

La carruba è il frutto di un albero i cui semi vengono macinati per diventare una farina bianca ad alta viscosità, ottima come addensante, stabilizzante ed emulsionante naturale, utilizzata per moltissime preparazioni.

Unita all’impasto per il gelato, essa si scioglierà nel composto e diventerà una specie di gel, perfetto per dare al prodotto finale la giusta consistenza uniforme e vellutata, evitando la formazione di cristalli di ghiaccio: provare per credere!

Dimenticavamo la cosa più importante: la farina di semi di carrube è insapore, quindi il vostro gelato non avrà nessuno strano retrogusto!

Freddo: il gelato senza latte e senza uova a San Giovanni!

gelato senza latte e uova Freddo

La nostra gelateria artigianale a Piazza Tuscolo produce tutti i giorni 36 gusti di gelato diversi nel laboratorio a vista, e con essi prepara decine di specialità diverse, per addolcire ogni momento della vostra giornata, dalla colazione al dopocena!

Fin dalla nostra apertura ci siamo impegnati a fornire ai nostri clienti un gelato completamente naturale:

  • Senza grassi idrogenati o raffinati.
  • Senza coloranti, conservanti ed aromi industriali.
  • Preparato solo con ingredienti di prima qualità e frutta di stagione.

Noi di Freddo siamo molto sensibili alle esigenze alimentari dei nostri clienti, e produciamo anche gelati senza latte, senza uova, senza zucchero e senza glutine, adatti a vegetariani, vegani, intolleranti al lattosio, celiaci e diabetici.

I gusti dei nostri gelati senza latte e uova, garantiti dalla certificazione “Vegan Ok”, sono 9: da quelli più classici come cioccolato, nocciola e pistacchio, ai più particolari, come ananas e curcuma e lampone e basilico!

Cosa aspettate a venire a trovarci? Siamo aperti tutti i giorni, dalle 08:00 di mattina all’01:00 di notte, pronti a venire incontro ad ogni vostra esigenza!

Gelato, Crepes e Waffles a casa tua!

Scegli la tua vaschetta o la Promo più adatta alle tue esigenze, i tuoi gusti preferiti tra i 36 a disposizione. Consegniamo in zona San Giovanni!