La bella stagione è sempre più vicina, e quella del gelato diventa una pausa irrinunciabile per molti di noi (anche se i veri estimatori lo consumano in tutte le stagioni). Molte gelaterie si vantano di produrre gelati artigianali, ma spesso artigianali lo sono solo sulla carta: oggi scopriremo insieme quali ingredienti debba contenere un vero gelato artigianale e, soprattutto, quelli che non dovrebbero essere presenti.

Elenco degli ingredienti: una questione di Legge!

Partendo dal dato di fatto che è obbligatorio esporre l’elenco completo degli ingredienti del gelato vicino alla vetrina, in modo che tutti possano controllare quello che stanno per mangiare, la prima cosa che dovete fare entrando in una gelateria è controllare la composizione di quello che state per acquistare, ricordandovi sempre che i gelati veramente artigianali di ingredienti ne contengono davvero pochi!

I due componenti fondamentali presenti in tutti i gelati sono l’acqua e lo zucchero: la prima svolge un ruolo “congelante”, mentre il secondo svolge un’azione contraria, ossia frena il processo di congelazione. A seconda del gelato che si vuole ottenere, a questi si aggiungeranno altri ingredienti come latte, uova e altre materie prime, ma è solo dal corretto equilibrio fra l’acqua e gli zuccheri che dipenderà la consistenza del prodotto finito.

Diffidate delle gelaterie che non espongono la lista degli ingredienti dei propri gelati: soprattutto se si professano gelaterie artigianali, non dovrebbero avere alcun timore di esporre le materie prime utilizzate per la loro produzione!

Gelati artigianali ingredienti

Gelati artigianali: sfatiamo qualche mito sugli ingredienti!

La prima differenza fra i gelati davvero artigianali e gli altri è questa: agli ingredienti base non vengono aggiunti fantomatici “aromi di”, ma vere e proprie materie prime fresche (come vari tipi di frutta, cacao, caffè, vaniglia e via dicendo), e tantomeno coloranti, perché un gelato preparato con materie prime di stagione e di qualità non ha bisogno né di essere reso più saporito, né colorato! Stesso discorso vale per i grassi idrogenati, spesso aggiunti all’impasto per migliorarne il sapore: un buon gelato non ne ha bisogno.

In tutti i gelati, che siano artigianali o industriali, per migliorare la compattezza e mantenere nel tempo le caratteristiche del prodotto vengono poi utilizzati emulsionanti e stabilizzanti, i cosiddetti “additivi”, che possono essere naturali o chimici.

Ricordatevi sempre che i gelati artigianali non contengono additivi chimici, ma il termine additivi non va demonizzato a priori, perché alcuni di essi sono indispensabili per ottenere un gelato dalle caratteristiche organolettiche ideali:

  • Gli emulsionanti servono a permettere all’acqua ed alle sostanze grasse presenti nell’impasto di amalgamarsi correttamente, e tra quelli naturali troviamo la lecitina proveniente dalla soia o dalle uova che non solo non è dannosa, ma ha un alto potere antiossidante.
  • Gli stabilizzanti servono invece ad assorbire l’acqua dell’impasto, evitando la formazione di cristalli di ghiaccio: tra quelli naturali esistono la pectina, che si ricava dalla scorza del limone, o la farina di semi di guar, ricavata da un alga.

Se leggete questi termini sulla lista degli ingredienti, non corrette subito a conclusioni affrettate, ma assicuratevi che siano di origine naturale e non chimici. Senza additivi nessun gelato esisterebbe: la differenza sta proprio nella loro provenienza!

Freddo: il gelato artigianale nel cuore di San Giovanni

Gelati artigianali Freddo

La nostra gelateria si trova in piena Piazza Tuscolo, a Roma, e sta diventando un punto di riferimento per tutti gli amanti del gelato nella zona.

Nel nostro laboratorio interno prepariamo tutti i giorni gelati artigianali e “naturali” al 100%, completamente privi di:

  • Emulsionanti
  • Conservanti
  • Coloranti
  • Aromi industriali
  • Grassi idrogenati

Per i nostri prodotti utilizziamo esclusivamente materie prime di alta qualità ed ingredienti rigorosamente stagionali, selezionati fra i migliori prodotti del territorio, e produciamo anche gelati adatti ad ogni esigenza alimentare, compresi quelli per celiaci, diabetici ed intolleranti al lattosio.

Veniteci a trovare: siamo aperti tutti i giorni dalle dalle 07:00 alle 23:00 (nel weekend fino alle 24:00) e se non vi va di uscire il gelato ve lo portiamo a casa!

Gelato, Crepes e Waffles a casa tua!

Scegli la tua vaschetta o la Promo più adatta alle tue esigenze, i tuoi gusti preferiti tra i 36 a disposizione. Consegniamo in zona San Giovanni!